0

IN UNA GALASSIA (non troppo) LONTANA…

Posted by V. on 22:45 in , ,
Star Wars #1

Non troppo tempo fa lessi stupita e sconvolta questa notizia sulla mia bacheca di facebook. Inutile dire che si scatenò il finimondo sul famoso social network, con commenti infiniti e condivisione della notizia a macchia d’olio. (Perché sì, io sono una NERD e lo sono anche i miei amici, e ne sono fiera.)

La maggior parte dei miei contatti non erano molto contenti di questo tipo di fusione. Li posso capire: si pensa alla Disney solo in relazione a Topolino e Paperino, a storie infantili e così via. Invece, analizzando la cosa così come deve essere (cioè a livello di business, di industria cinematografica) penso che una soluzione migliore non si poteva trovare: alla fin fine questa azienda ha una lunghissima storia per quanto riguarda l’intrattenimento e il cinema, e possiede notevoli risorse. Chi altri avrebbe potuto ereditare tale tesoro interstellare se non coloro che pioneristicamente crearono i primi lungometraggi animati?

La notizia mi porta a parlare degli albi che da qualche mese a questa parte sono spuntati nelle fumetterie: dal connubio tra LucasBooks e Panini Comics è nata (o meglio rinata) la collana Star Wars, con l’obiettivo di riproporre mensilmente quell’Universo che da trent’anni affascina gente di ogni età.

Il mensile propone quattro storie collocate in diversi momenti della cronologia del capolavoro di Lucas. La prima è ambientata in un periodo antecedente ai primi episodi di Star Wars. L’eroe della storia è un giovane padawan, Zayne Carrick, pasticcione e ritardatario cronico. Viene accusato ingiustamente di omicidio e per questo inseguito in ogni angolo della galassia, persino dai suoi maestri. Segue invece un episodio legato alla figura di Luke Skywalker che, ormai diventato uno dei jedi più forti del sistema galattico, è posto davanti due grandi responsabilità: salvare dei pianeti dalla distruzione operata da dall’orda di Yuuzhan Vong e aiutare nel suo percorso verso la Forza il giovane Finn Galfidrian il cui pianeta è stato distrutto dai terribili nemici. Il ragazzo è molto simile a Luke dei tempi della trilogia: inizia l’addestramento molto più tardi rispetto agli altri padawan e il suo equilibrio è turbato dal pensiero di sua madre e sua sorella prigioniere dei Vong.

L’ultimo racconto inedito riguarda le avventure di Darth Fener subito dopo la morte della moglie Padmé e la sua unione con i Sith. Nonostante si presenti già come una figura negativa nel racconto il personaggio si mostra come leader potente e carismatico, anche se la donna della sua vita compare nei suoi pensieri e nei suoi sogni tormentandolo durante la costruzione del suo impero. Infine per completare l’albo la casa editrice ha pensato bene di pubblicare le vecchie strisce comparse negli anni ’80 per celebrare la popolarissima saga anche su carta.

Per i fan come me questi fumetti sono una bella novità, specialmente perché in circolazione ci sono solo raccolte piuttosto onerose e vecchiotte. E’ bello poter re-immergersi in varie, mutevoli e sempre più dinamiche Guerre Stellari!

|

0 Comments

Posta un commento

Copyright © 2009 THE NOIZE INSIDE THE HEAD All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.